Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 14 maggio 2012

sistema di passerelle per navi destinate alla marina militare

domanda:

Buongiorno, stiamo facendo una verifica strutturale di un sistema di passerelle per navi destinate alla marina militare che andranno poi collaudate. Fra le passerelle c’è un traliccio  con un pianerottolo  regolabile in altezza mediante una pompa manuale. Il traliccio è munito di ruote e piedini stabilizzatori; sostanzialmente questa operatività serve solo per l’approntamento della configurazione di imbarco, poi il pianerottolo vien fissato con viti e il traliccio stabilizzato ed infine mediante gru si va a posizionare le passerelle.
Oltre alle verifiche di calcolo nel capitolato chiedono i manuali d’uso e manutenzione, schede dei rischi, libretti matricolari per le passerelle, e che la fornitura sia in regola con il Dlgs.81, normativa macchine e altre norme europee in vigore.
Secondo te questa attrezzatura è soggetta agli adempimenti della direttiva macchine? (anche in considerazione del fatto che va in ambiante militare?); le passerelle vanno marcate in base a quali normative?
Non è che sapresti darmi qualche indicazione sul da farsi per la certificazione?

risposta:

Direi che siamo in direttiva macchine solo in modo leggero: la pompa manuale accumula energia che può essere liberata in modo pericoloso se non controllato.
Solo questo il rischio, quindi evitare nella progettazione la “caduta libera”. Se porta persona e l’altezza non deve superare i 3m, altrimenti siamo in allegato IV:
nel frattempo guardate la norma 1570 che parla dei Requisiti di sicurezza per le piattaforme elevabili, da applicare per quel che serve.
Continuate a far domande quanto serve…
Buon lavoro