Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 28 novembre 2011

Fornitore Cinese: controllo documentale per scegliere?

Chi importa da Cina o extra UE si trova a scegliere tra più fornitori, guardando prezzo e documentazione. La documentazione in ordine permette di avere meno problemi doganali come i sequestri.
Cosa puo fare?
Se l'importatore chiede preventivamente la documentazione e la sottopone a noi può verificare se le certificazioni riportano direttive aggiornate (es 2006/95 non 73/23 ad esempio), se i test citati sono quelli specifici per quel prodotto e cosi via...
Normalmente i test report sono validi al  max di due anni. L'ente che emette questi certificati esiste? è riconosciuto in Europa? Infine controllare che il manuale istruzioni contenga tutte le avvertenze che si ricavano dai test report (rischi residui). 
il manuale va sempre tradotto in italiano e verificato il contenuto.
Se tutti i controlli precedenti sono verificati positivamente si può procedere a redigere il fascicolo tecnico del prodotto e la relativa dichiarazione di conformità in italiano. 

Nessun commento:

Posta un commento