Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

martedì 1 novembre 2011

Responsabilità da prodotto difettoso

Responsabilità da prodotto difettoso
Partendo dal principio che prima di immettere un prodotto nel mercato il produttore – importatore debba attuare tutti i possibili accorgimenti per vendere un prodotto sicuro il produttore è responsabile della vita del prodotto. Il produttore è colui che:
1.       Colui che produce e vende il prodotto
2.       Colui che finge di produrlo apponendo il proprio marchio
3.       Colui che lo importa e lo immette nel mercato Europeo
Un prodotto è  difettoso quando  non offre la sicurezza che ci si può normalmente attendere. Ma se si definisce bene la destinazione d’uso si possono evitare tutta una serie  di usi impropri e limitare la responsabilità al proprio mercato di riferimento.  Il produttore è responsabile del prodotto per 10 anni dall’atto di vendita e l’acquirente può formalizzare il danno entro tre anni dall’accaduto.
Sta al consumatore dimostrare il collegamento tra il danno e il difetto rilevato nel prodotto, a evidenziare l’entità del danno subito. Invece sta al produttore dimostrare che il difetto non è dovuto a una cattiva progettazione, ma a un uso improprio o a una norma cogente e cosi via….

Nessun commento:

Posta un commento