Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

martedì 18 ottobre 2011

zeppa cuneo di rialzo - I componenti vanno marcati?

Un informazione veloce: vi risulta che esistano norme di riferimento per la realizzazione di zeppe/cunei di rialzo come da foto allegata? Io non trovo nulla, ma un cliente mi chiede cosa regolamenta questi accessori?



Giusto.
Allora: Con il D.Lgs. n. 172 del 21.5.2004, pubblicato sulla G.U. n. 165 del 16.07.2004, è stata recepita nel nostro ordinamento la direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti, che ha sostituito la precedente direttiva 92/59/CEE.  
Ma si tratta di prodotti destinati ai consumatori, che non hanno formazione e nessuna difesa, e non mi pare certo sia il vs caso.
A questo punto rimane solo da vedere se esiste eventualmente una norma tecnica specifica, che però si inquadra comunque all’interno del TU 81/08 – a carico di chi sceglie quella soluzione e ordina il prodotto. È lui che valuta il rischio per i suoi lavoratori nello svolgere quella mansione e sceglie un elemento mobile invece che una installazione fissa. Quindi è lui che deve prescrivere cosa desidera in funzione del suo problema (deve valutare il rischio = gravità – probabilità – frequenza ecc: è lui che lo sa).

Nessun commento:

Posta un commento