Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 29 marzo 2012

Etichetta Ambientale - Ecolabel Riciclo Riciclabile Eco Sostenibile


L' etichetta ambientale comunica contemporaneamente i diversi impatti del prodotto su aria, acqua e suolo. L'etichetta è il risultato della Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA).

L’impatto ambientale è calcolato grazie alle analisi di LCA, eseguite secondo quanto indicato dalle norme ISO 14040/14044*. Le fasi prese in considerazione sono l’estrazione delle materie prime, la lavorazione, la distribuzione al punto vendita e lo smaltimento del packaging.

Per il consumatore: l’etichetta ambientale promuove il consumo responsabile permettendo ai consumatori di scegliere prodotti più rispettosi per l’ambiente e migliora la loro conoscenza riguardo le tematiche ambientali.

Per i produttori: l’etichetta ambientale costituisce uno strumento di comunicazione ambientale valido nei confronti dei consumatori e dei distributori.

L’etichetta non è solo comunicazione: è il frutto dell’impegno dell’azienda nel suo percorso di gestione delle criticità ambientali.

Sviluppo sostenibile significa soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni - in altre parole, una migliore qualità della vita per tutti, ora e per le generazioni a venire. 
Esso offre una visione del progresso che integra obiettivi immediati ea lungo termine, l'azione locale e globale, e riguarda le questioni sociali, economiche e ambientali come componenti inseparabili e interdipendenti del progresso umano.


LCA è l’acronimo di Life Cycle Assessment (in italiano: Valutazione del Ciclo di Vita): è uno strumento utilizzato per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto, di un’attività o di un processo lungo tutte le fasi del ciclo di vita, attraverso la quantificazione dell’utilizzo delle risorse (gli “input” come energia, materie prime, acqua) e delle emissioni nell’ambiente (“immissioni” nell’aria, nell’acqua e nel suolo) associate al sistema oggetto di valutazione.

Quando si decide di effettuare l’analisi LCA di un prodotto, bisogna innanzitutto identificare i processi coinvolti nel ciclo di vita di ciascun componente del prodotto e del suo packaging. Generalmente, l’analisi considera:
  • Estrazione e fornitura materie prime
  • Produzione
  • Imballaggio
  • Trasporto dal sito di produzione al punto vendita
  • Utilizzo
  • Smaltimento del prodotto e del packaging