Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 6 maggio 2010

Cosa devo fare per marcare CE?

Cosa devo fare per marcare CE? Per prima cosa devo sapere se il pordotto va marcato o meno. Non tutto va marcato.

Il mio prodotto rientra nell’ambito d’applicazione della marcatura CE?

1. Occorre, prima di tutto, che si tratti di un prodotto destinato ad essere immesso sul mercato (oppure immesso in servizio) nel territorio della Comunità ovvero:
* un nuovo prodotto fabbricato in uno degli Stati membri dell’Ue, immesso sul mercato comunitario (od immesso in servizio) per la prima volta;
* oppure un prodotto fabbricato al di fuori dell’Ue, sia esso nuovo od usato, immesso sul mercato comunitario (oppure immesso in servizio) per la prima volta.
2. Occorre inoltre verificare che il prodotto in questione rientri nell’ambito di applicazione di una direttiva che preveda la marcatura CE. Se non vi rientra è infatti assolutamente vietato al fabbricante apporre la marcatura CE (anche se il prodotto è perfetto dal punto di vista della sicurezza). Il titolo della direttiva fornisce ovviamente un’indicazione importante per individuare il campo d’applicazione della direttiva (ovvero della gamma di prodotti che regolamenta). Tuttavia il titolo può a volte trarre in inganno. Il fabbricante deve quindi fare riferimento agli articoli della direttiva per individuare con maggiore precisione il campo di applicazione.

Per approfondire meglio: marcatura CE

Nessun commento:

Posta un commento