Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 13 maggio 2010

sollevatori con portata superiore a 200 kg - verifica periodica

Buongiorno a tutti.

In quest’ultimo periodo ci stanno capitando sempre più spesso controlli sugli elevatori dei nostri clienti.

Cosa è cambiato?
Abbiamo quindi approfondito la questione dalla parte utilizzatore della macchina.

Cosa sta succedendo?

Succede che nel Testo unico sulla sicurezza (il famoso 81/08 – integrato con poi con D. Lgs. 3 Agosto 2009, n° 106) è stato messo in evidenza particolare e richiesto obbligatoriamente che tutti gli apparecchi di sollevamento con portata superiore a 200 kg siano sottoposti a verifica periodica.
Già questo era scritto all’art. 71 del TU 81/08, ma poi recentemente le piattaforme ed i sollevatori sono stati inseriti nell’ALL VII da agosto 2009.

Chi fa di solito tale verifica?
La verifica periodica può essere fatta da ARPA-ASL o da ente privato notificato: vedi art. 71.
Tale novità sta esplodendo negli ultimi mesi e sempre più utilizzatori chiedono di visionare meglio "le carte". Dichiarazione di conformità e tutto il resto.
Quindi la novità così evidente è emersa solo da agosto scorso e già sono emersi “problemi” con vari clienti.
Quindi bisogna aumentare l'attenzione a quello che si consegna al cliente: sarà sempre più frequente che gli utilizzatori, magari con l’RSPP, facciano effettuare queste verifiche periodiche.
Quindi che fare?
Attenzione alla dichiarazione di conformità, alle norme citate che siano aggiornate, e soprattutto che siano applicate realmente. Oltre ad avere il fascicolo tecnico con i RES e la valutazione del rischio.

Spero di essere stato chiaro, nella fretta.

Nessun commento:

Posta un commento