Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 21 aprile 2011

Tassello Chimico - Marcatura CE

Se si vuole usare un tassello chimico bisogna porre attenzione alle sue condizioni di utilizzo.
Se si vuole mettere sul mercato un tassello chimico, meglio accertarsi che sia idoneo e testato. Meglio certificato e marcato CE.
Questi prodotti infatti sono soggetti alla Direttiva 89/106 CE (prodotti da costruzione - CPD)
Vengono infatti applicati come da art. 1 comma 2 della Direttiva.
La Direttiva è stata recepita in Italia con DPR 21 aprile 1993 (Regolamento di attuazione).

I requisiti per la marcatura CE in questo caso sono spiegati all’art 3 comma c del Regolamento citato: conformità al “Benestare Tecnico Europeo”.
Questo viene rilasciato da un ente riconosciuto a livello europeo, sulla base di test e prove e di controlli in produzione.
QUINDI LA DOMANDA PUÒ ESSERE FATTA DAL PRODUTTORE.

Procedura:
L’Organizzazione Europea per i Benestare Tecnici (EOTA) stila specifiche tecniche chiamate linee guida.
Nel caso degli ancoranti meccanici, ancoranti plastici ed ancoranti chimici, che sono stati fatti rientrare nella categoria dei “prodotti innovativi”, la Commissione Europea ha dato mandato all’EOTA (Organizzazione Europea per i Benestare Tecnici) per la formulazione delle diverse linee guida, giungendo, ad oggi al:
• ETAG 001, Metal Anchors for use in concrete;
• ETAG 020, Plastic Anchors for multiple use in concrete and masonry for non-structural applications
• ETAG 014, Plastic Anchors for fixing of external thermal insulation composite system with rendering
Sottoponendo i prodotti ai test previsti dagli ETAG è possibile ottenere un’ETA (Benestare Tecnico Europeo), e cioè una valutazione tecnica positiva per l’impiego del prodotto, basata sul soddisfacimento dei requisiti essenziali.
Con questo “lasciapassare tecnico” si può fare richiesta per una marcatura CE.
Le prove vengono svolte da un Laboratorio Accreditato, mentre il rilascio dell’ETA è competenza di un Approval Body (ente riconosciuto dal governo). 
Il marchio CE viene rilasciato, invece, da un Notified Body a seguito di una verifica ispettiva in produzione e solo dopo l’ottenimento del Benestare Tecnico Europeo.
 
La Marcatura CE è ormai divenuta obbligatoria per i paesi della comunità che hanno recepito la Direttiva Europea 89/106 per i prodotti da costruzione in ambito strutturale. Quali sono i prodotti in regola oggi? Quelli esistenti sono ad esempio: http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_dbquery&Itemid=206 .

Nessun commento:

Posta un commento