Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 31 gennaio 2013

Ecosostenibilità prodotti - Etichetta verde


Ecosostenibilità
Per qualificare come “verdi” i propri prodotti e possibilmente utilizzare un marchio che li contraddistingua nel modo più appropriato è opportuno:
ü  Riuscire ad acquistare prodotti “verdi” per alimentare il proprio processo
ü  Utilizzare processi qualificabili come “verdi” e poterli documentare.
che cosa si intende per prodotto verde?
Si intendono prodotti e servizi “a ridotto impatto ambientale”, ossia quei prodotti che durante l’intero ciclo di vita presentano un minore impatto sull’ambiente e sulla salute umana rispetto agli altri prodotti destinati allo stesso scopo ed equivalenti nell’uso.

Cosa sono gli acquisti “verdi”?
Sono sistemi di acquisti che considerano e valorizzano durante la fase di acquisto di un bene o servizio anche i suoi aspetti ambientali.
L’analisi comparativa per definire se un prodotto è verde deve essere compiuta analizzando l’intero ciclo di vita del prodotto, valutando complessivamente le sue qualità ambientali.

Analogamente si può definire un processo “verde” se – utilizzando prodotti “verdi” per quanto possibile – presenta il minor impatto ambientale possibile, in termini di rese – scarti e rifiuti, emissioni, ambiente di lavoro e così via.

Come si può allora contraddistinguere e marcare “verde” il proprio prodotto?
Questa analisi come può essere compiuta?
·         Utilizzando gli standard della serie 14040 (LCA)
·         Utilizzando marchi ecologici di settore (come EPD e FSC)
·         Utilizzando criteri Ecolabel (certificazione europea) e GPP (per la pubblica amministrazione)

etichettando quindi il prodotto secondo le norme della serie 14020 (etichettatura, di tipo I, II e III).

Nessun commento:

Posta un commento