Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

mercoledì 30 gennaio 2013

etichetta piccoli prodotti tessili - label origine Cina


Per quanto riguarda i coloranti utilizzati nel vostro prodotto tessile vi serve una dichiarazione da parte del vostro fornitore che rispetta l’allegato XVII del regolamento Reach 1907/2006.
Per quanto riguarda l’importazione basta “importato da:” anche se non è perfetto. Diciamo che il mercato usa questo metodo.  La via perfetta sarebbe “importato da extra UE” e nessuno vi può dire nulla.
Per quanto riguarda la fascetta singola intorno al prodotto non so rispondere in modo esatto.  La legge pretende che su ogni prodotto in vendita ci siano:
a.       Ragione sociale
b.      Indirizzo
c.       Indicazione di origine se non italiana
d.      Composizione del prodotto, almeno indicativa. In quanto questi prodotti sono esenti dal regolamento 1007/2011 come da allegato VI dello stesso. Comunque è meglio indicare le % reali, difficile che siano al 100% come mi avete spiegato all’appuntamento. Le % vanno sempre in ordine decrescente.
e.      Eventuali avvertenze

Sono consapevole della difficoltà per il poco spazio sulla fascetta, ma la multa si aggira intorno ai 3mila euro. Non sono proprio pochi.

Nessun commento:

Posta un commento