Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

venerdì 10 giugno 2011

marcatura ce prodotto assemblato

Postiamo una domanda interessante che ci è appena arrivata:


Buon giorno

la presente per chiedervi gentilmente una informazione relativa alla marchiatura con il marchio CE di prodotti assemblati perchè nonostante le molte consultazioni che ho fatto non riesco a capire una cosa:

in caso di assemblaggio di un centralino VOIP cioè comprare un PC e assemblarlo con delle schede Voip comprate (che già dispongonosingolarmente del marchio CE) per interfacciarlo con la rete telefonica nazionale, anche il prodotto finale assemblato necessita della marchiatura CE ?

Ringraziando, porgo cordiali saluti



Assolutamente sì.
Il produttore che appone il marchio CE su un prodotto è responsabile della conformità dello stesso agli standard del mercato europeo.
Ora, non è detto che due prodotti marcati CE (quindi presumibilmente conformi alla normativa comunitaria), perché la conformità può dipendere anche da come essi interagiscono tra loro. Da cui la necessità di marcare l’interno insieme, perché l’assemblatore finale – ovvero chi immette il prodotto sul mercato – deve dare conto delle scelte effettuate (i prodotti assemblati sono compatibili tra loro? Sono stati collegati correttamente? La compatibilità elettromagnetica è garantita? La sicurezza elettrica?)
--

Nessun commento:

Posta un commento