Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

venerdì 17 febbraio 2012

Marcare CE una valvola - Dichiarazione Incorporazione Conformita Direttiva Macchine Ped Prodotti da Costruzione


Marcare CE una valvola
Ci sono capitate molte valvole da marcare in questo ultimo periodo e ognuna aveva un destino diverso.
Ripensandoci bene mi permette di spiegare in modo semplice su come funziona la marcatura CE.
Tutte le valvole che abbiamo preso in considerazione andavano marcate per vari motivi. Ne prendo come esempio 2.
La prima valvola era una valvola a pressione per il settore petrolifero. La seconda valvola invece era destinata al settore edile per la gestione delle acque fognarie.
Partendo dalla destinazione di uso si intuisce subito che le norme e le specifiche tecniche da rispettare sono notevolmente diverse. Sta di fatto che entrambe le valvole sono state marcate, ma per farlo abbiamo dovuto seguire percorsi e fare domande diverse.
Nel primo caso la valvola era sottoposta alla PED e alla direttiva macchine. Nel secondo caso la valvola era sottoposta alla direttiva prodotti da costruzione.
La dichiarazione di conformità dei due prodotti sono notevolmente diverse e lo stesso vale per l’etichetta e il packaging.
Per la valvola attinente alla direttiva macchina abbiamo elaborato una dichiarazione di incorporazione, per quella attinente alla direttiva prodotti da costruzione abbiamo dovuto elaborare sia la dichiarazione di conformità che l’etichetta.