Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 15 aprile 2013

Documenti Importazione prodotti a batterie


Importatore di apparecchi elettrici-elettronici di piccole dimensioni, contenenti batterie:

sveglie e orologi –rasoi elettrici – bilance – calcolatrici – apparecchi radio – videocamere – telefoni portatiili – giocattoli elettricied elettronici – computer per jogging e ciclismo – piccoli disposisitivi medici – navigatori GPS – pile e torce – rivelatori di fumo e di movimento e così via:

TRE adempimenti:
Primo: Registro Nazionale produttori pile e accumulatori
ll decreto 188/2008 – e successive modifiche - si applica alle pile e agli accumulatori indipendentemente dalla forma, dal volume, dal peso, dalla composizione materiale o dall'uso cui sono destinati.
Solo a seguito di iscrizione a tale registro nazionale i produttori possono immettere sul mercato le pile e gli accumulatori.
È considerato produttore, e quindi tenuto ad iscriversi al registro, chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza
Per "immissione sul mercato" si intende la fornitura o la messa a disposizione, a titolo oneroso o gratuito, in favore di terzi all'interno del territorio della comunità, compresa l'importazione nel territorio doganale della comunità.
Pertanto, nella definizione di "produttore" sono compresi:
  • i produttori sul territorio nazionale di pile e accumulatori;
  • gli importatori di pile e accumulatori;
  • gli importatori di apparecchi o veicoli che contengono pile o accumulatori.
Devono inoltre iscriversi al registro i sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
Una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione tramite il sistema informatico delle Camere di commercio.
Secondo
Ai sensi dell’art. 3, comma 1 punto m), del Decreto Legislativo 25 luglio 2005 n. 151, è considerato produttore e deve iscriversi a RAEE chiunque:
> fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
> rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non è considerato "produttore" se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto 1;
> importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell' ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza;
> chi produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione: quest’ultimo è considerato produttore solo ai fini dell’obbligo della progettazione dei prodotti e delle comunicazioni annuali e dell’iscrizione al registro dei produttori.
Terzo
Assicurarsi di avere anche le batterie marcate CE, a seguito della direttiva RoHS.
Tale marcatura corrisponde alle altre marcature CE delle altre direttive europee: ci deve essere il test report del RoHS (che il prodotto non contiene determinate sostanze pericolose) e la dichiarazione di conformità firmata da una azienda europea.



Nessun commento:

Posta un commento