Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

mercoledì 11 gennaio 2012

Marcare CE un Dispositivo medico di misura


Marcare CE un Dispositivo medico di misura

Un dispositivo medico di misura è un dispositivo di classe I, ma che richiede l’intervento dell’Ente Notificato per gli aspetti metrologici.
Un dispositivo medico di misura – per essere classificato come tale - deve misurare una grandezza fisica riconosciuta dal Sistema Internazionale delle unità di misura.
Per questo motivo i prodotti che misurano fenomeni fisiologici,  come il battito cardiaco, non possono essere associati a questa definizione, e devono essere classificati come dispositivi medici di classe superiore alla I.
Se invece del battito lo stesso prodotto misura la variazione di pressione (arteriosa) e di conseguenza conta anche i battiti -  fornendo come informazione il numero di battiti per minuto, le caratteristiche se ritmico ecc ecc… lo stesso prodotto può essere li ricondotto.

Per poter marcare CE questa tipologia di prodotti è necessario l’intervento di un ente notificato ad esso preposto. 
Il fabbricante presenta all'organismo notificato oltre al fascicolo tecnico, una domanda con la scelta dell’allegato (II, V o VI), quindi di valutazione del sistema di qualità con particolare riferimento ai problemi metrologici, il progetto di etichettatura ed eventualmente di istruzioni per l'uso.
L’ente approva e appone il suo numero identificativo sulla marcatura CE del prodotto.