Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

venerdì 13 gennaio 2012

Sequestro di prodotto nel proprio magazzino - Distruzione prodotto Sanzione Guardia di Finanza


Storia di un sequestro di un prodotto
A maggio la guardia di finanza visita un rivenditore e fa un sopralluogo visivo sui prodotti. Ciò significa che guarda le marcature apposte sul prodotto stesso,  la documentazione che accompagna i prodotti, le relative etichette sul packaging..
A questo punto i finanzieri pongono sotto sequestro tutti i prodotti presenti nel magazzino che non presentano i requisiti minimi di conformità documentale.

Quali sono questi requisiti:
a.       Manuale di uso e manutenzione o etichettatura sul packaging con tutte le avvertenze e modi di uso corretto
b.      Marcatura CE sul prodotto completa di tutte le informazioni obbligatorie previste dalla direttiva specifica

Vista la totale mancanza di queste informazioni la guardia di finanza pone sotto sequestro i prodotti e procede all’approfondimento. Quindi ne preleva 5 a campione per inviarli a un laboratorio accreditato per eseguire test. In questo caso i test eseguiti sono basati sulla 60335 e sulla 60695 in quanto sono prodotti elettrici ad uso domestico.
Il prodotto in questione non passa alcuni test scelti dal laboratorio, in particolare accerta che la plastica dell’involucro non è autoestinguente.. Siamo quindi nella situazione di due relazioni negative, una della guardia di finanza sull’aspetto documentale e un test report negativo del laboratorio.

Il magistrato dispone la distruzione della merce e una sanzione di 90 mila euro.
Per difendersi dalla multa e dalla distruzione del prodotto veniamo incaricati come CTP. Procediamo quindi alla stesura della nostra relazione in cui evidenziamo tutte le scelte fatte senza contraddittorio e spesso non corrette per assenza totale di informazioni  e alla richiesta contemporanea di dissequestro di 5 campioni da far analizzare di grande fretta a nostra volta da un laboratorio accreditato. 
Forse Il prodotto verrà comunque distrutto. Ma con la nostra difesa formale aiutiamo comunque  il nostro cliente a evitare almeno la sanzione pecuniaria.