Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 5 novembre 2012

PANGPP packaging verde nella pubblica amminsitrazione



In Italia sono quindi stati pubblicati i criteri ambientali minimi per i vari prodotti comprati dalla pubblica amministrazione.

Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica
Amministrazione ovvero Il Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP)

Approfondiamo l’argomento packaging e scopriamo che lL’Unione Europea ha scritto nelle linee guide i seguenti contenuti:

Criteri di Base sull’Imballaggio
In caso di utilizzo di scatole di cartone, queste devono essere costruite per almeno il 50% di materiale riciclato. Qualora si faccia uso di buste o fogli di plastica per l'imballaggio finale, questi devono essere realizzati per almeno il 50% da materiale riciclato ovvero in materiali biodegradabili o compostabili conformemente alle definizioni riportate nella norma EN 13432.
Valutazione e verifica: tutti i prodotti contrassegnati da un marchio di qualità ecologica di tipo 1 che soddisfa i criteri elencati sono considerati conformi. In alternativa, occorre presentare una dichiarazione di conformità a tale criterio relativa all'imballaggio del prodotto. È soggetto a tale criterio solo l'imballaggio primario definito dalla direttiva 94/62/CE.
Criteri generali sull’Imballaggio
In caso di utilizzo di scatole di cartone, queste devono essere costruite per almeno l'80% di materiale riciclato. Qualora si faccia uso di buste o fogli di plastica per l'imballaggio finale, questi devono essere realizzati per almeno il 75% da materiale riciclato ovvero in materiali biodegradabili o compostabili conformemente alle definizioni riportate nella norma EN 13432.
Valutazione e verifica: tutti i prodotti contrassegnati da un marchio di qualità ecologica di tipo 1 che soddisfa i criteri elencati sono considerati conformi. In alternativa, occorre presentare una dichiarazione di conformità a tale criterio relativa all'imballaggio del prodotto. È soggetto a tale criterio solo l'imballaggio primario definito dalla direttiva 94/62/CE.

Ogni impresa che vuole partecipare a questi bandi di gara deve utilizzare dei marchi di qualità ecologica come ad esempio:

Marchi di qualità ecologica di tipo I o ISO 14024:
i marchi di qualità ecologica di tipo I o ISO 14024 sono marchi i cui criteri di base sono stabiliti da un organismo indipendente e monitorati nell'ambito di un processo di certificazione e controllo. In quanto tali, rappresentano una fonte di informazioni notevolmente trasparente, affidabile e indipendente. Tali marchi soddisfano le seguenti condizioni:
• i requisiti per la concessione del marchio si basano su prove scientifiche;
• i marchi di qualità ecologica vengono adottati con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, quali amministrazioni pubbliche, consumatori, distributori e organizzazioni ambientali;
• sono accessibili da parte di tutti i soggetti interessati.
Nell'ambito delle procedure di acquisti pubblici, i soggetti che desiderano acquistare possono esigere il rispetto dei criteri alla base di un determinato marchio di qualità ecologica e pretendere che tale marchio sia utilizzato come attestazione di conformità. Tuttavia, non sono autorizzati a richiedere che il prodotto debba essere contraddistinto da un marchio di qualità ecologica. Inoltre, i soggetti che desiderano acquistare possono usare solamente i criteri del marchio di qualità ecologica riferibili alle caratteristiche del prodotto o del servizio stesso o ai processi di produzione, non i criteri relativi alla gestione generale dell'azienda.

I criteri GPP sono criteri validi nell’Unione Europea. Al momento gli stati dell’Unione impegnati sono:
1.       Austria,
2.       Belgium,
3.       Cyprus,
4.       Czech Republic,
5.       Denmark,
6.       Finland,
7.       France,
8.       Germany,
9.       Italy,
10.   Latvia,
11.   Lithuania,
12.   Luxembourg,
13.   Malta,
14.   Netherlands,
15.   Poland,
16.   Portugal,
17.   Slovakia,
18.   Slovenia
19.   Spain,
20.   Sweden,
21.   UK

Nessun commento:

Posta un commento