Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 26 agosto 2013

GIOCATTOLI – PICCOLI ELETTRODOMESTICI – ELETTROTUTENSILI: PER ACQUISTARE PRODOTTI SICURI ATTENZIONE ALLA MARCATURA CE

GIOCATTOLI – PICCOLI ELETTRODOMESTICI – ELETTROTUTENSILI:
PER ACQUISTARE PRODOTTI SICURI ATTENZIONE ALLA MARCATURA CE

Quando si va in negozio, ma specialmente se si compra on line, è necessario stare molto attenti alla MARCATURA CE.
La maggior parte dei fabbricanti, degli importatori e dei distributori europei si attiene alla legislazione, tuttavia è bene che anche i consumatori facciano la loro parte.

Cos’è la MARCATURA CE?
Tutti i prodotti immessi sul mercato devono essere sicuri (Codice del consumo). Ma non basta:  l’Unione europea (UE) ha emesso una specifica legislazione sulla sicurezza di determinate categorie di prodotti: i fabbricanti devono redigere una dichiarazione esplicita rintracciabile nelle informazioni sul prodotto, con cui attestano che i loro prodotti sono sicuri ,ed apporre la marcatura CE. Gli importatori devono assicurare che il fabbricante abbia ottemperato a tutti gli obblighi previsti ai fini del rilascio della dichiarazione e della apposizione della marcatura CE, mentre i distributori-centri commerciali-negozianti  devono agire con la dovuta diligenza per verificare che i prodotti messi a disposizione sul mercato siano conformi ed essere in grado di garantire che gli eventuali prodotti non sicuri siano ritirati dal mercato.
È importante sapere che la marcatura CE non indica che i prodotti sono stati riconosciuti come sicuri dall’Unione europea o da un’altra autorità!
Sono i fabbricanti che sono tenuti a garantire che i loro prodotti siano conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione applicabile. A tal fine essi valutano i possibili rischi anche ricorrendo, ad esempio, a test su campioni di prodotto. Una volta completata la verifica di conformità del prodotto, devono apporre la marcatura CE.
La responsabilità dell’immissione sul mercato di prodotti sicuri e conformi ricade interamente su fabbricanti, importatori e distributori.
Infine attenzione:
Per certi prodotti che presentano un rischio intrinseco più elevato come i dispositivi medici, giocattoli, gli occhiali, le caldaie a gas o le motoseghe, il fabbricante non può verificare la sicurezza da solo. In tali casi è un’ente indipendente riconosciuto, che deve verificare la sicurezza. Solamente al termine di tali controlli il fabbricante potrà apporre la marcatura CE, con il marchio CE affiancato da 4 cifre che indicano l’ente indipendente.

Chi compra giocattoli – per salvaguardare i bambini e comportarsi con intelligenza – può anche leggere:

Nessun commento:

Posta un commento