Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

martedì 29 dicembre 2009

Valori di rumorosità delle macchine

E' necessario fornire i valori di rumorosità nel manuale d'uso e manutenzione?


I valori di rumorosità devono obbligatoriamente essere scritti nel manuale d’uso e manutenzione dell’aspiratore, ma si tratta di valori indicativi utili solo ai fini di aiutare il datore di lavoro nella scelta di apparecchiature meno rumorose.
Tuttavia ai fini della valutazione dei rischi tali valori non sono utilizzabili, ma devono essere fatte le misure di rumorosità nell’ambiente di lavoro.
Il fabbricante, infatti, effettua la misura del rumore - secondo le norme di prodotto - in laboratori accreditati provvisti di camere semi-anecoiche (in cui il rumore di fondo viene pressoché annullato); egli può altresì eseguire le prove in un altro ambiente (non troppo rumoroso), sottraendo al valore così ottenuto, una stima del rumore di fondo.
Il Testo Unico sulla Sicurezza, invece, (D.Lgs. 81/08) prescrive che la rilevazione del rumore vada fatta nell’ambiente di utilizzo.
Per ulteriori informazioni:

www.rischio-rumore.it
www.direttiva-macchine.it

Nessun commento:

Posta un commento