Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 2 agosto 2010

la valutazione dei rischi della macchina assemblata in fabbrica e la certificazione CE - Continua

commento alla nostra risposta:
Una cosa però: l'impianto è composto da un forno che brucia rifiuti e genera vapore per mezzo di un'altra "macchina" che poi viene mandato ad una turbina che genera energia elettrica. I fumi mandati ad un sistema di filtri e poi ad abbattimento (questo in soldoni)... le parti hanno ognuna un loro scopo ben definito: non dovrei avere in questo caso diversi insiemi di macchine? Ognuna in realtà potrebbe funzionare singolarmente (il forno brucia rifiuti e potrebbe farlo senza recuperare calore, la turbina usa il vapore generato dall'impianto di recupero calore, ma potrebbe benissimo prenderlo altrove, l'impianto id abbattimento - al di là del fatto che sarebbe illegale - potrei anche non averlo e la macchina funzionerebbe comunque ecc).
Certificare tutto l'impianto, per fare un parallelo con le chimiche, sarebbe come dire che tutto l'impianto chimico (dai serbatoi di stoccaggio dei solventi fino al post combustore) è un'unica macchina. Che francamente mi sembra eccessivo.

nostra risposta:
Per cautelare le persone devi garantire un funzionamento sicuro dell’insieme. E la UNI EN 13849 vale proprio per il quadro di comando e tutte le sicurezze interconnesse (quale SIL necessario?).
Puoi certificare ogni singola macchina, ma per venderla da sola, isolatamente. Ma per l’insieme funzionante devi verificare la conformità ai RESS dell’insieme. Attenzione anche a PED e Atex (area già classificata?), dopo la precisazione che fai qui sotto.
Per escluderle lo devi dimostrare. E comunque valutare i rischi esplosione ecc per escluderli.

Se ti serve ti allego uno schemino standard che usiamo noi internamente, per la 2006/42, su come procedere in modo ordinato, ma che vale anche per le altre, di principio. È chiaro che per te vale soprattutto la “combinazione di pericoli”.
E poi guarda il materiale dal ns sito sulla applicazione di più direttive simultaneamente: direttive_simultanee

Nessun commento:

Posta un commento