Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

venerdì 20 agosto 2010

Non pago se non è marcata CE

Sempre più spesso ci sta capitando di trovare situazioni di litigio tra cliente e fornitore per la marcatura CE. Di fatto la mancanza delle sicurezze necessarie alla marcatura CE sta diventando sempre di più un'ottimo motivo per non pagare la il macchinario.

Facciamo 2 esempi diversi:
primo caso:
il cliente riceve la macchina e si accorge che non va bene. Nei controlli periodici che riceve gli viene segnalata la pericolosità della macchina e chiede al costruttore di sistemare. Il costruttore si accorge che costa troppo sistemare o che la macchina cosi fatta non è sistemabile secondo le richieste e si rifiuta. Di fatto si crea una situazione di stallo e gli unici a guadagnarci sono gli avvocati.

secondo caso:
il costruttore della macchina consegna la macchina al cliente. Il cliente a causa della crisi non riesce a pagare la macchina secondo quanto pattuito nell'ordine e cerca di rimandarla indietro. Ovviamente il costruttore si rifiuta e pretenda il suo. Di fatto iniziano a discutere.... messo nell'angolo il cliente scopre (con qualche consulente) che la macchina non ha tutte le sicurezze necessarie e si rifiuta di pagare.
Anche in questo caso gli unici a guadagnare sono gli avvocati....

Forse non sarebbe il caso di pensare alla marcatura durante la progettazione della macchina???
in questo modo i costi da sostenere sarebbero più chiari ed il rapporto cliente fornitore più trasparente.

Nessun commento:

Posta un commento