Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

martedì 24 agosto 2010

nuovo sito produttivo

Alcuni interventi di quest'ultimo periodo riguardano clienti che, dopo molte esitazioni, hanno deciso di spostare il sito di produzione.
Talvolta questo capita per mancanza di spazio, quando la crescita dei magazzini e l'incremento delle macchine o delle linee è diventato eccessivo e impedisce di muoversi con efficienza.
Talvolta capita per problemi col ... vicinato: proteste per il rumore, per gli odori, e così via.
Comunque è sempre un problema: non tanto e non solo per l'investimento da affrontare, quanto per la burocrazia.
Regolamenti, Leggi e Decreti, Direttive... tutto congiura per far sì che il legale rappresentante non possa mai sentirsi a posto. E' arduo spesso compilare semplicemente l'elenco completo degli adempimenti.
Ci è capitato anche che le disposizioni di un ente di controllo (Comune) contrastino con quelle di un altro (ASL). E che subentri sul più bello l'ARPA con problemi di bonifiche, confliggendo con la provincia. A quel punto non basta più la competenza tecnica: ci vuole buon senso e tanta pazienza, facendo da scudo al cliente, prima che si arrabbi!
I buoni rapporti che col tempo si instaurano coi funzionari vengono buoni, nel tempo. Mai cercare di forzare: tutti hanno le loro ragioni.
E alla fine si arriva a compromessi accettabili anche e soprattutto dal punto di vista economico.

Nessun commento:

Posta un commento