Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 4 giugno 2012

Importare elettrodomestici da cucina dalla Cina


Per vendere nell’UE prodotti elettrodomestici da cucina dobbiamo considerare due rischi principali, l’alterazione dei cibi e il rischio elettrico.
Con la norma CEI EN 60335-2-14 garantiamo la sicurezza del prodotto dal punto di vista elettrico.
La sicurezza degli apparecchi da cucina con alimentazione elettrica a tensione nominale non superiore a 250V come  mescolatori, sbatticrema, sbattiuova, frullatori, macchine per setacciare, zangole, macchine per gelato, spremiagrumi, estrattori centrifughi per frutta e verdura, tritacarne, trafile per pasta, estrattori del succo di bacche, affettatrici, taglia fagiolini, sbucciapatate, macchine per grattugiare e sminuzzare frutta e verdura, affilacoltelli, apriscatole, coltelli, apparecchi per la preparazione di alimenti, macinacaffè e polverizzatori.
Non si applica nel caso gli apparecchi siano destinato ad un uso professionale per il trattamento dei cibi per uso commerciale ed industriale.

L’uso di apparecchi da cucina nei Bed & Breakfast è considerato un uso domestico.
Si considerano i pericoli comunemente incontrati usando questi apparecchi in casa e nelle sue vicinanze e sono escluse affettatrici con lama circolare inclinata più di 45°, tritarifiuti, macchine per gelato con compressore incorporato.
Deve essere usata in congiunzione con la EN 60335-1.

Per quanto riguarda invece la sicurezza alimentare dobbiamo essere sicuri di cosa rilasciano tutti i materiali a contatto con gli alimenti.
Per fare ciò l’USMAF prende dei campioni e li analizza. Il controllo si verifica in tre fasi:
a.       Documentale
b.      Identita
c.       Campione

Il test di rilascio viene effettuato lasciando immerso il campione in un Solvente simulante come ad esempio l’ acqua distillata a Contatto statico per 24 h a 40°C.
Il valore di migrazione globale in acqua distillata rispetta il limite di 50 mg/kg stabilito dal DM 21/03/1973 come richiesto dal DM 06/04/2004N° 174.
I valori di migrazione specifica dei composti rame, piombo e manganese non rispettano i limiti del D.lgs 31/2001.