Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

sabato 9 giugno 2012

Software Dispositivi medici sui cellulari e tablet Android e Apple

Android Market e Apple Store stanno ponendo problemi nuovi al mercato dei dispositivi medici.
Sino a poco tempo fa il software era sempre perfettamente integrato allo strumento che rilevava ed elaborava i  dati fisiologici. Un classico esempio è il pulsiossimetro per il battito e la saturazione di ossigeno nel sangue.
Adesso con un qualsiasi smartphone o tablet si può scaricare una applicazione e rilevare gli stessi dati.

Qui si pone il problema serio dell'affidabilità dello smartphone e del software. I due produttori sono perfettamente distinti e indipendenti, non si conoscono neppure. L'acquirente poi può essere chiunque abbia un telefono android o un Iphone/Ipad.
Mettere un dito sulla telecamera del telefono per farsi rilevare il battito può essere comodo, ma quanto è sicuro? La rivoluzione è già iniziata e molte imprese che ci chiamano che chiedono pareri su come comportarsi e su come validare il software.

A questo aggiungiamo l'interazione con i social network e la condivisione dei dati sanitari. E' vero che è l'utente proprietario dei dati che li condivide, ma quanto consapevolmente?