Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 4 marzo 2013

Documenti Importazione LED Requisiti Legali Marchio CE


Ecco la domanda:

Buongiorno,
sono l'amministratore di una SRL di recente formazione, attualmente  nello stadio di startup.
Una parte importante del fatturato della societa' sara' costituito dalla vendita di lampade led per illuminazione di acquari, coltivazione in serra ed illuminazione domestica importate da fabbricanti in cina. Ho preso contatti e stabilito primi accordi commerciali con produttori che mi sembrano qualificati e sinceri nelle loro dichiarazioni di conformità.
Purtroppo non sono pratico dei requisiti legali necessari per importare a norma di legge, tutelando la mia azienda dal punto di vista delle responsabilità.
Vorrei affidarmi a dei professionisti come voi per la consulenza sull'adempimendo di tutti gli obblighi di legge in modo da rendere i prodotti importati inattaccabili dal punto di vista legale.


Buongiorno,
La documentazione minima necessaria è:
  • etichetta – scatola con le informazioni minime conformi al codice del consumo e alla marcatura CE
  • dichiarazione di conformità
  • libretto di istruzioni
  • fascicolo tecnico per dimostrare la conformità del prodotto alla regolamentazione europea


Per qualificare il produttore in modo certo abbiamo bisogno di ricevere i test report su tutti i prodotti che intendete importare. Lo stesso vi chiederanno le dogane in caso di controllo doganale. Non tutti i laboratori sono accettabili, ma bisogna controllare pure loro.
La dichiarazione di conformità cinese non vale nulla, a meno che non ci sia un mandatario presente nell'Unione Europea. Nel mercato dei LED è abbastanza raro però.

1 commento: