Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 26 aprile 2012

Rischio Elettrico Macchinari Piattaforme mobili a Batterie - 60204


Descrizione del pericolo:
Le batterie sono ricaricate in locali dedicati oppure in zone poste all’interno di locali ordinari.
Nei locali il pericolo di esplosione è dovuto all’emissione nell’ambiente  d’idrogeno che si genera a seguito dell’elettrolisi dell’acqua.
L’emissione d’idrogeno si può considerare terminata un’ora dopo l’interruzione della corrente fornita dal caricabatterie.  Anche durante la scarica avviene produzione d’idrogeno anche se in misura minore rispetto alla carica.  Se la concentrazione in aria dell’idrogeno raggiunge il 4%, la miscela aria- idrogeno può esplodere.
Provvedimenti adottati:
In questo caso non si può applicare la norma UNI EN 60204. Ma il costruttore può prescrivere che il luogo dove vengono caricate le batterie sia adeguato.
Le batterie sono ricaricate in locali dedicati oppure in zone poste all’interno di locali ordinari.
Il caricabatterie è un accessorio collegato alla rete elettrica. Prestare molta attenzione alle operazioni di collegamento e scollegamento dalla rete elettrica.Prestare molta attenzione ai locali dove viene messo sotto carica. La ventilazione  dei locali deve essere adeguata.