Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

martedì 2 ottobre 2012

Importare Giocattoli: CE e documentazione necessaria


Per importare nel modo più sicuro possibile un giocatolo bisogna poter disporre della necessaria documentazione data dal fabbricante:

in particolare:ü   la descrizione del giocattolo e le istruzioni di uso – con riguardo speciale alle AVVERTENZE, per determinare nel modo più esatto possibile la corrispondenza tra la documentazione tecnica (test report) e il giocattolo stesso. In particolare bisogna curare la foto-immagine del giocattolo, da riportare nella dichiarazione di conformità.
ü  Le eventuali schede di sicurezza dei componenti chimici presenti
ü  I test report eseguiti sulla base delle norme armonizzate esistenti e applicabili.
Se non vi sono norme armonizzate applicabili evitate l’importazione, ci vuole l’ente terzo – organismo notificato – che verifica la sicurezza del giocattolo e la affidabilità della fabbricazione.
Obblighi degli importatori
Ne riportiamo alcuni fra i più pesanti:
Prima di immettere un giocattolo sul mercato gli importatori assicurano che il fabbricante abbia eseguito l’appropriata procedura di valutazione della conformità. Essi assicurano che il fabbricante abbia preparato la documentazione tecnica, che la marcatura di conformità prescritta sia apposta sul giocattolo, che il giocattolo sia accompagnato dai documenti prescritti e che il fabbricante abbia rispettato le prescrizioni della direttiva.
Gli importatori indicano sul giocattolo il loro nome, la loro denominazione commerciale registrata o il loro marchio registrato e l’indirizzo a cui possono essere contattati oppure, ove ciò non sia possibile, sull’imballaggio o in un documento di accompagnamento del giocattolo.
Gli importatori assicurano che il giocattolo sia accompagnato da istruzioni e informazioni sulla sicurezza fornite in una lingua o in lingue che possano essere facilmente comprese dai consumatori, secondo quanto determinato dallo Stato membro interessato.

 Ove ritenuto opportuno alla luce dei rischi presentati da un giocattolo, gli importatori, per proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori, eseguono prove a campione dei giocattoli commercializzati, svolgono indagini e, se del caso, tengono un registro dei reclami, dei giocattoli non conformi e dei richiami di giocattoli e informano i distributori di tale monitoraggio.
  
La documentazione tecnica in possesso dell’importatore dovrebbe contenere, almeno:
a)   una descrizione dettagliata dell’articolo, compreso un elenco dei componenti e dei materiali utilizzati, il manuale di distruzioni con le avvertenze;
b)    le schede di sicurezza relative alle sostanze chimiche utilizzate da richiedere ai fornitori delle sostanze medesime;
c)   l’elenco delle norme armonizzate soddisfatte e dei test report che ne dimostrano la validità;
d) una copia della dichiarazione CE di conformità;

non dimenticando, nello scegliere il fabbricante, che dovrebbe disporre delle relazioni delle prove e descrizione dei mezzi mediante i quali il fabbricante ha garantito la conformità della produzione alle norme armonizzate.

Regole e condizioni per l’apposizione della marcatura CE

1. La marcatura CE è apposta in modo visibile, leggibile e indelebile sul giocattolo o su un’etichetta affissa o sull’imballaggio. Nel caso di giocattoli di piccole dimensioni o costituiti da piccole parti la marcatura CE può essere apposto su un’etichetta oppure su un foglio informativo. Qualora ciò risulti tecnicamente impossibile, nel caso di giocattoli venduti in espositori e a condizione che l’espositore sia stato inizialmente utilizzato come imballaggio per i giocattoli, la marcatura CE deve essere affissa sull’espositore stesso. Qualora l’eventuale marchio CE non sia visibile dall’esterno dell’imballaggio, questo va apposto almeno sull’imballaggio.
2. La marcatura CE è apposta sul giocattolo prima della sua immissione sul mercato. Può essere seguita da un pittogramma.




Nessun commento:

Posta un commento