Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 8 ottobre 2012

La marcatura C E come la fanno ad ottenere credendo sia inverosimile che per ogni apparecchiatura spendano 400-1000 euro per avere la certificazione?

La marcatura CE come la fanno ad ottenere credendo sia inverosimile che per ogni apparecchiatura spendano 400-1000 euro per avere la certificazione?

Questa è un altra domanda che ci giunge spesso.
Testare la conformità di un prodotto alla normativa europea costa molto di più di 1000 euro. Per un piccolo importatore redistribuire il costo di una marcatura sulle vendite è quasi impossibile.
Bisogna quindi chiedere la corretta documentazione al fornitore di cinese e ottenerla. In caso non ve la voglia dare cambiate fornitore.

Ogni prodotto deve essere sicuro in ogni fase della sua vita e se ci sono rischi residui, bisogna avvertire l'utilizzatore su come comportarsi. Ogni direttiva e/o regolamento europeo è scritta in modo generico per molti prodotti, bisogna quindi cercare la giusta norma tecnica specifica del prodotto.


Le norme armonizzate del prodotto hanno la struttura seguente:

a.  le norme di tipo A (norme di base) indicano concetti di base, principi di progettazione e aspetti generali che possono essere applicati al macchinario;
b.  le norme di tipi B (norme di sicurezza generiche) trattano uno o più aspetti di sicurezza o uno o più tipi di mezzi di protezione che possono essere utilizzati per un’ampia gamma di macchine:
- norme di tipo B1 su particolari aspetti della sicurezza (per esempio distanze di sicurezza, temperatura superficiale, rumore),
- norme di tipo B2 sui mezzi di protezione (per esempio comandi a due mani, dispositivi di interblocco, dispositivi sensibili alla pressione, ripari);
c.  le norme di tipo C (norme di sicurezza per categorie di macchine) trattano requisiti di sicurezza dettagliati per una particolare macchina o gruppo di macchine.
Quando le disposizioni di una norma di tipo C differiscono da quelle indicate in norme di tipo A o B, le disposizioni della norma di tipo C hanno la precedenza sulle disposizioni delle altre norme, per prodotti progettati e costruiti secondo le disposizioni della norma di tipo C.

Come parte della strategia di riduzione del rischio globale per il prodotto, i progettisti spesso scelgono di conseguire una data misura di riduzione del rischio attraverso l’applicazione di mezzi di protezione che utilizzano una o più funzioni di sicurezza.


Nessun commento:

Posta un commento