Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

venerdì 15 febbraio 2013

Importare Comprare Sigaretta Elettronica Cina Europa Documenti CE Responsabilità


La sigaretta elettronica per essere venduta in Italia deve essere Marcata CE, avere un libretto di istruzioni con le giuste avvertenze, una dichiarazione di conformità e un etichetta corretta sulla scatola.
Altro capitolo importantissimo e non meno complicato è l’aroma che vendo assieme o separatamente alla sigaretta.

Quindi lo importo dalla Cina o lo compro da un Europeo?  Cosa cambia?

A livello di responsabilità se lo compro da un Europeo devo ricevere:
dichiarazione conformità a suo nome e firmata da lui – in italiano
libretto di istruzioni in italiano
etichetta in italiano con avvertenze in italiano

se non ricevo questa documentazione non posso vendere nulla. Ci sono sanzioni penali e multe in questo caso molto pesanti.
In caso ricevo tutta la documentazione citata, posso vendere e risponde lui penalmente (….) e civilmente (sanzioni - multe).

Se lo importo direttamente dalla Cina come faccio?
Oltre al prezzo, tempi di consegna e aspetti economici che interessano all’importatore, ci sono obblighi di legge da rispettare.
Chiedo quindi,  ai vari fornitori che posso trovare su alibaba, made-in-china.com eccetera  le carte che testimoniano il rispetto degli standard di sicurezza europei.
Queste carte si chiamano TEST REPORT.  Non tutti i laboratori vanno bene, ma a questo ci pensiamo noi a darvi un parere.

Quali test dovete chiedere? Ecco le direttive europee di cui vi devono mandare la documentazione.
EMC 2004/108/CE
ROHS 2011/65/UE
LVD 2006/05/CE

Se esplode chi ne risponde??? Ne risponde l’importatore che ha comprato in modo incauto e senza controllare il rispetto degli standard europei. Ne risponde il rivenditore nel caso in cui non abbia ricevuto la documentazione di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento