Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

martedì 5 febbraio 2013

Test Report Cina - Certificate of Compliance - China Export CE

Importare prodotti dalla Cina - Quale documentazione? Come faccio con il Marchio CE? Test Report? Cosa sono? Sono giusti, veri?

Più o meno son sempre queste le domande che ci capitano. Noi cerchiamo di rispondere sul web in modo da diffondere il più possibile le risposte, ma siamo ancora lontani da una competenza diffusa. Chi importa è bravissimo a scegliere il prodotto, comprarlo al prezzo giusto e a piazzarlo qui in Italia. Noi lo sosteniamo sulla documentazione necessaria per poter vendere prodotti in regola.

Quando scelgo di importare un prodotto cosa devo fare? 
Prendiamo ad esempio la sigaretta elettronica che tanto si sta diffondendo in questo periodo.

Ecco una domanda esempio:
salve
siamo un piccolo  negozio  di sigarette elettroniche  che importa dalla cina
abbiamo certificato ce e rohs
vorremmo sapere quali altri documenti ci servono. tempi e  costi x  mettere tutto in regola

La nostra risposta standard via mail è:
Noi consigliamo il cliente di farsi inviare dal fabbricante cinese la documentazione necessaria (che loro già devono avere) per l’importazione e la marcatura CE. Si tratta nel caso delle sigarette elettroniche di avere i TEST REPORT per le direttive EMC – LVD _ RoHS e 1935/2004 (quest’ ultima non sempre la danno).
Poi bisogna considerare la parte riguardante gli aromi: vengono importati o si acquistano in Europa? Quale documentazione vi viene fornita? MSDS, composizione ed etichettatura…

Anche se noi guardiamo il prodotto non possiamo sapere se è sicuro o meno, abbiamo bisogno di test report per capirlo. I test devono essere fatti da laboratori con un ufficio nell'UE o riconosciuti tramite attestato of  "Appointment" da un ente qui riconosciuto. In caso contrario le dogane non lo riconoscono valido.

Inoltre i Test Report devono verificare il rispetto di norme tecniche valide per le direttive cui è sottoposta il prodotto. Nel caso della sigaretta le norme possono essere: 
per la LVD: 
EN 60950
per la EMC sono normalmente queste:
EN 61000-6-1:2007
EN 61000-6-3:2007 +A1:2011
EN 61000-3-2:2007
EN 61000-3-3:2007 

Ogni test report ha un numero identificativo e due date: una è la data del test e l'altra la data del documento. Per i laboratori più seri è possibile verificare se sono veri o meno sul loro sito web.

navigate su questo blog o sul nostro sito e troverete una marea di informazioni... se non vi basta chiamateci, scriveteci. Noi siam qui per aiutarvi 

Nessun commento:

Posta un commento