Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

venerdì 31 maggio 2013

Documenti Import Motoseghe - Certificazione CE extra UE

Importare motoseghe a catena portatili non è cosi semplice come sembra.
E’ un prodotto inserito nell’allegato IV della direttiva macchina e per marcarlo CE deve partecipare anche l’ente notificato.
Qui nasce il problema, sulla marcatura CE compare quindi il numero identificativo dell’ente notificato accanto al CE. Non si può usare quel numero senza il permesso dell’ente.
Conosco parecchi importatori che si sono inventati le più disparate e fantasiose modalità per usare quel numero senza pagare l’ente.

Quando si sceglie il fornitore bisogna qualificarlo in base alla documentazione che vi può fornire, non basta il prezzo e la qualità del prodotto. Quindi per prima cosa dovete farvi mandare il test report con cui l’ente notificato ha verificato la conformità della macchina alla norma tecnica:
EN ISO 11681-1:2011
Macchine forestali - Requisiti di sicurezza e prove per motoseghe a catena portatili - Parte 1: Moto­seghe a catena per lavori forestali (ISO 11681- 1:2011)

Senza questo documento cambiate fornitore.
A seconda se la motosega è a batteria o a motore cambiano le altre norme di riferimento. Qui preferisco approfondire la parte riguardante la direttiva macchine 2006/42/CE.

Il nome sul prodotto… Quasi sempre si vuole mettere il proprio marchio e non quello del fabbricante cinese. Qui nasce la fantasia tutta italiana …
Ci sono due strade ugualmente percorribili tra le quali scegliere.
Partiamo da questo assunto:
Il nome commerciale sulla scatola e la marcatura CE sono due cose diverse.

Sulla marcatura CE lascio il nome del fabbricante cinese e il numero identificativo dell’ente con tutti i dati scritti sulla certificazione.
Sulla scatola scrivo:
logo commerciale
importato da:
made in China

Sul libretto di istruzioni allego la dichiarazione di conformità firmata dal produttore cinese. Cosi rispetto tutte le regole, ma rischio di essere saltato.

Posso Marcarlo a nome dell’importatore, ma devo mettermi d’accordo con l’ente notificato per usare il suo numero, in quanto è lui che garantisce il controllo sulla produzione in Cina.
Questa pratica costa, lo so. Decidete voi la strada migliore.

In entrambi i casi l’importatore deve avere a disposizione in un tempo ragionevole il fascicolo tecnico e risponde civilmente e penalmente della sicurezza del prodotto. Se qualcuno si fa male vanno a prendere l’importatore e non il fornitore extra UE.

Nessun commento:

Posta un commento