Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

martedì 25 settembre 2012

ANCORAGGI per lavoro in quota: la Certificazione CE è necessaria?


ANCORAGGI per lavoro in quota: la Certificazione CE  è necessaria?

Di quale ancoraggio si sta parlando: bisogna distinguere l’ancoraggio in base alla sua applicazione:
  1. ·      Se è mobile (trasportabile, installabile e rimovibile)) o se rimane ad uso della persona è un DPI – allora va marcato come DPI;
  2. ·         o se è fisso (permanente – magari  serve da supporto di altre strutture, come le scale).

Se è l’ancoraggio è fisso dovrebbe ricadere nella DPC, ma la marcatura è possibile solo se esiste la norma tecnica armonizzata o il Benestare tecnico.

Per gli ancoraggi fissi cosa si trova come norma armonizzata:
  1. ·         Dispositivi di ancoraggio (UNI EN 795)
  2. ·         Accessori per coperture (UNI EN 516-517)

La UNI EN 795 specifica i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura di dispositivi di ancoraggio progettati esclusivamente per l’uso con i DPI anticaduta, e li classifica in cinque classi. Di queste tre riguardano dispositivi fissi, e due provvisori portatili.

Le UNI EN 516-517 riguardano accessori per coperture e comprendono le installazioni per l’accesso al tetto ed i ganci di sicurezza da tetto.

Queste ultime due sono Norme armonizzate e quindi consentono la marcatura CE secondo la direttiva prodotti da costruzione.

Quindi per gli ancoraggi fissi ricoperti dalla EN 795Q non si può certificare CE, ma si risponderà alla Direttiva sulla Sicurezza generale dei prodotti in modo generale, ma soprattutto alla 2009/104 CE sui requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di Lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento