Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 13 settembre 2012

Dischi Abrasivi Rigidi Flessibili e superabrasivi Regole e informazioni obbligatoria Certificazioni


I prodotti abrasivi sono definiti articoli secondo il regolamento Reach 1907/06 ed è quindi consuetudine fornire le schede di sicurezza, ma non è obbligatorio farlo. Questo documento si chiama Scheda volontaria Informativa di prodotto (SVIP) basata sul formato di una Scheda di Sicurezza per prodotti chimici.

In etichetta devono comparire le seguenti informazioni:
1. le dimensioni
2. la frequenza massima e la velocità massima di rotazione
3. tipo di materiali lavorabili
4. descrivere bene le restrizioni d'uso
5. ruolo del responsabile del prodotto con relativo ruolo: importatore, distributore o fabbricante e/o il codice confidenziale OSA del fabbricante
6. rintracciabilità del lotto di produzione
7. senso di rotazione
8. Elenco o immagine dei Dispositivi di protezione individuale obbligatori quali:
                                               guanti
                                               otoprotettori
                                               occhiali
                                               maschere anti polvere

La sicurezza dei prodotti abrasivi rotanti come i dischi abrasivi devono:
Essere conformi alla normativa tecnica specifica:
1. UNI EN 13236:2011
2. UNI EN 12413:2011
3. UNI EN 13743:2009
che descriviamo brevemente qui sotto.
Il fabbricante deve far certificare il rispetto di queste norme da un ente notificato con la certificazione di tipo e ottiene un codice identificativo OSA valido nel mercato europeo.

Ecco le norme tecniche da rispettare:
UNI EN 13236:2011
La norma specifica i requisiti e/ o le misure per la rimozione o la riduzione dei pericoli derivanti dalla progettazione e dall applicazione dei prodotti superabrasivi.Essa contiene, inoltre, le procedure e le prove per la verifica della conformità ai requisiti, così come le informazioni di sicurezza per l uso che devono essere messe a disposizione dell utente da parte del fabbricante.
UNI EN 12413:2011
La norma si applica agli abrasivi rigidi da impiegare su utensili rotanti. Essa specifica i requisiti e/o le misure per eliminare o ridurre i pericoli risultanti dalla progettazione e dall'impiego dei prodotti abrasivi. La norma contiene, inoltre, procedure e prove per la verifica di conformità ai requisiti, così come le informazioni di sicurezza per l'uso, che il produttore deve mettere a disposizione dell'utilizzatore. La norma non si applica a superabrasivi e abrasivi flessibili.
UNI EN 13743:2009
La norma si applica ai seguenti abrasivi flessibili: ruote lamellari, dischi lamellari, dischi in fibra vulcanizzata e ruote lamellari con gambo. Essa si applica, inoltre, ai platorelli di supporto per i dischi in fibra vulcanizzata.Specifica i requisiti e/o le misure per l eliminazione o la riduzione dei pericoli connessi con la progettazione e l applicazione degli abrasivi flessibili e i dispositivi di bloccaggio.La norma prevede anche metodi e prove per la determinazione della conformità con i requisiti, così come le istruzioni per l uso che il produttore deve fornire all utilizzatore.