Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

lunedì 17 settembre 2012

Importare e rivendere piccoli elettrodomestici Marcatura CE


Importare e rivendere piccoli elettrodomestici in Italia
Questa tipologia di prodotti è sottoposta a Marcatura CE ed è l’importatore che si assume la responsabilità di certificare il prodotto conforme.
L’unione Europea prescrive dei requisiti essenziali di sicurezza da rispettare e l’importatore marcando CE il prodotto dichiara di farlo.
Questi prodotti sono soggetti a diverse direttive europee e/o regolamenti che cambiano a seconda della destinazione d’uso.
Quelle più comuni sono:
2006/42 Direttiva Macchine (può essere esclusa se a uso domestico)
2004/108 Compatibilità Elettromagnetica
2006/95 Direttiva Bassa Tensione
2011/65 RohS

Ognuna delle tre direttive prescrive dei requisiti essenziali di sicurezza da rispettare e non spiega come. Per trovare un modo universalmente riconosciuto e non avere problemi in dogana è meglio appoggiarsi a delle norme tecniche che ne provino la conformità. Vi consigliamo quindi di chiedere i test report ai vostri fornitori cinesi, americani ecc che ne attestino la validità della certificazione.
In dogana in caso di controllo documentale vogliono vedere i test e se non ci sono mandano il prodotto in laboratorio a controllare.
Per fare un esempio:
adempiere alla norma tecnica CEI EN 60335-1 garantisce la “Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare”, ma è una norma generica. Per molti prodotti oramai esiste la norma tecnica specifica. Più si è specifici, meglio è.
I forni a microonde hanno la norma tecnica specifica CEI EN 60705  con il titolo “Forni a microonde per uso domestico Metodi per la misura delle prestazioni”.

Nel caso in cui tali prodotti entrano in contatto con alimenti, come i piccoli elettrodomestici bianchi: frullatori, mixer, spremiagrumi e cosi via, sono soggetti anche al regolamento europeo 1935/2004.
Questo regolamento prescrive che il cibo non venga inquinato in nessun modo mentre è a contatto con il vostro elettrodomestico.

Ogni apparecchiatura elettrica ed elettronica non deve avere determinati metalli all’interno e deve essere quindi conforme alla direttiva europea ROHS 2011/65 appena aggiornata.
Per quanto riguarda lo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche come gli elettrodomestici da cucina, bisogna rispettare la direttiva europea RAEE 2012/19  appena aggiornata.

 Il libretto di istruzioni e la dichiarazione di conformità devono accompagnare il prodotto e devono essere in Italiano se venduti in Italia. Devono spiegare come installare, utilizzare e smaltire il prodotto. Per quanto riguarda la manutenzione devono specificare chi può aggiustarlo. Se l’elettrodomestico è da cucina è necessario spiegare anche come si pulisce a fondo il prodotto.

Il marchio di riciclo non può essere messo cosi a caso. Si può mettere solo se si rispetta il significato del marchio. L’imballaggio deve riportare il simbolo che indica il materiale come prescritto dalla direttiva europea  97/129/CE