Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 20 settembre 2012

Aspiratore ciclonico con o senza filtro - bidone Marcatura Certificazione CE


Per marcare CE un aspirapolvere (aspiratore ciclonico – con o senza filtro – bidone - quali norme bisogna rispettare?

Due sono le direttive attinenti: la EMC (2004/108 CE) e la LVD (2006/95 CE) detta anche “bassa tensione”.
In particolare bisogna seguire le prescrizioni della Norma armonizzata UNI EN 60335-2-2 (sicurezza degli apparecchi elettrici di uso domestico – parte 2 norme particolari per aspirapolvere …) per avere la presunzione di conformità.
Quindi bisogna aver rispettato nella progettazione quanto in essa  definito e soprattutto poter disporre, nel proprio fascicolo tecnico, dei corrispondenti test report eseguiti da un laboratorio accreditato.
Il testo poi della norma e dei test report ci aiuterà nella stesura di un accurato manuale di uso e manutenzione, per premettere tutte le necessarie avvertenze per la sicurezza dell’utente.
Sempre nel fascicolo tecnico faremo in modo che vi siano sufficienti disegni costruttivi e schemi elettrici, atti a dimostrare che la norma è stata rispettata.
La targa di marcatura e la dichiarazione di conformità conterranno tutte le informazioni necessarie, così come descritto nella Guida alla LVD, scaricabile dal sito dell’unione europea.

Nessun commento:

Posta un commento