Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

giovedì 20 settembre 2012

Certificazione CE Elettrodomestico En 60335-1


La marcatura CE  di un elettrodomestico cosa comporta in pratica?

Un tostapane, una lavatrice, un microonde, una cappa di aspirazione e così via, quali requisiti devono rispettare?
Innanzitutto bisogna consultare la Norma armonizzata UNI EN 60335-1, che definisce le norme generali per la sicurezza di queste apparecchiature e la cui rispondenza assicura anche la conformità a quanto prescrive la direttiva bassa tensione.

·         Alla base di tutti i ragionamenti bisogna considerare che questi apparecchi devono essere progettati e realizzati in modo che siano sicuri specialmente in caso di uso anomalo e negligente, rispetto all’utilizzatore e alle persone che si trovano vicine.

·         Questo tipo di sicurezza deve essere assicurata eseguendo veri e propri test, che vanno desunti dalle norme armonizzate specifiche. I test vanno eseguiti su un numero di esemplari sufficiente e definito nella norma. Questi test vanno eseguiti nelle condizioni più sfavorevoli che possano presentarsi.
·         Deve essere assicurato un corretto grado di protezione, in funzione del modo d’uso e della classe dell’apparecchio. Questo poi consente di eseguire una corretta definizione dei contenuti da mettere nella targa CE di marcatura.

·         Devono essere assicurate tutte le informazioni e le indicazioni necessarie desumibili dalla norma
I rischi da cui proteggere l’utilizzatore riguardano in particolare le protezioni contro l’accesso a parti in tensione (attenzione alle lampade interne!) – i provvedimenti per evitare che si raggiungano temperature eccessive (attenzione agli incassi) – le misure per resistere all’umidità in accordo con la classificazione dell’apparecchio – di protezione contro la ruggine e così via.

Poi bisogna provvedere a proteggere l’utente dai pericoli meccanici, da guasti del software, da rumore vibrazioni e così via.

Nessun commento:

Posta un commento