Controllo Documentale

Sei un importatore e vuoi sapere se le carte che ti danno vanno bene? Vuoi un fascicolo tecnico da far vedere ai tuoi clienti per renderti affidabile? Questo è il nostro lavoro

mercoledì 19 settembre 2012

Kit Ricostruzione Unghie Marcatura CE Etichetta


Facciamo un esempio di lampada per la ricostruzione delle unghie.
Una  lampada professionale da 36w è composta da 4 led x 9w. E' dotata di 4 lampade UV ed un timer da 90 fino a 120 secondi.
Per essere correttamente marcata, la lampada deve essere analizzata in funzione delle direttive europee eventualmente applicabili.

Sicuramente non è soggetta alla direttiva 93/42 CE, relativa ai dispositivi medici, in quanto non ha l’obbiettivo di curare, fare diagnosi o altro, connesso alla funzione di un dispositivo medico. Non si può mettere in campo una valutazione clinica come richiesto dall’All. X della Direttiva stessa, ovviamente.
Invece l’apparecchio è soggetto alla direttiva bassa tensione (LVD 2006/95 CE) e alla Direttiva compatibilità elettromagnetica (EMC 2004/108 CE).

Per poter procedere quindi alla marcatura CE bisogna sottoporre la lampada ai test specifici, previsti tra le norme armonizzate delle due direttive. Bisogna raccogliere i test report relativi ed estrarre i dati necessari per la dichiarazione di conformità e la targa di marcatura CE.
Tra l’latro non bisogna dimenticare altre direttive attinenti, anche se non comportanio la marcatura: la ROHS e la RAEE.

Nella etichetta poi bisogna prevedere una serie di informazioni obbligatorie, tra cui il responsabile della messa in commercio e il paese di origine.
La lampada poi deve essere accompagnata dalle istruzioni e dalle avvertenze per la sicurezza, nella lingua dell’utilizzatore.
Nota bene: l’utilizzo dell’apparecchio è sicuro soprattutto se il prodotto usato sulle unghie è sicuro e se riporta sull’etichetta le informazioni relative al cosmetico